Malesia, è morto Tam l’ultimo esemplare di rinoceronte maschio di Sumatra

L’ultimo rinoceronte di Sumatra maschio presente in Malaysia è morto: si tratta di una specie rara di cui ora nel Paese resta solo una femmina, Iman, con il conseguente rischio di estinzione.

Tam, questo il nome del rinoceronte, aveva accusato gravi problemi ai reni e al fegato dovuti all’età: aveva superato i 30 anni. Era stato catturato e portato nella Riserva naturale Tabin di Sabah che ha dato la triste notizia con un post sulla pagina Facebook.

Inizialmente gli zoologi speravano che Tam potesse riprodursi nella riserva ma poi avevano scoperto che le due femmine del parco erano sterili. I rinoceronti di Sumatra sono la specie più piccola di questo mammifero, i soli in Asia con due corni, e si caratterizzano anche per il corpo ricoperto di peli. Si trovano in Indonesia, nel sud della Malaysia e nella Malaysia peninsulare.

Secondo il Wwf se ne trovano ancora degli esemplari nella Thailandia meridionale. Secondo gli esperti dell’International Rhino Foundation nel mondo ci sono meno di 80 esemplari ancora allo stato brado, un numero non sufficiente per salvare la specie dall’estinzione.

I rinoceronti sono minacciati in tutto il mondo. Il rinoceronte nero occidentale, originario dell’Africa occidentale, è stato dichiarato estinto nel 2013. L’ultimo maschio di rinoceronte bianco settentrionale è morto l’anno scorso, portando la specie sull’orlo dell’estinzione.


Altre Notizie