Black out in Argentina e Uruguay: 50 milioni di persone senza energia

Un enorme guasto nel sistema di interconnessione elettrica ha lasciato al buio Argentina e Uruguay, rimaste senza corrente da poco dopo le 7 di mattina ora locale (le 12 in Italia). A confermarlo dal suo profilo Twitter è stata la società di fornitura elettrica Edesur Argentina.

Il blackout ha causato un blocco dei treni e l’interruzione dei segnali stradali. Secondo la Bbc anche parti di Brasile e Paraguay sarebbero interessate. In Argentina e Uruguay vivono complessivamente circa 48 milioni di persone. Un funzionario del ministero dell’Energia argentino ha dichiarato al New York Times che le cause e la portata del problema non sono ancora note.

Secondo i media latinoamericani, anche alcune città del Cile sono rimaste senza elettricità. In Argentina il blackout non ha risparmiato le province argentine di Santa Fe e San Luis, dove oggi sono in programma le elezioni amministrative. Notevoli disagi e ritardi anche per gli autobus nella regione di Buenos Aires, per la mancanza di segnaletica elettrica.


Altre Notizie