Nasa, il simbolo di Star Trek scolpito sulle dune di Marte

La sonda Nasa Mars Reconnaissance Orbiter ha infatti fotografato una duna che somiglia in modo inequivocabile all’iconico simbolo della popolare serie tv, il logo della Flotta stellare di Star Trek. Precisamente, la duna si trova su uno dei più grandi crateri del Pianeta Rosso, noto come Hellas Planitia.

L’immagine è stata ottenuta dalla fotocamera HiRise a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter (MRO): un team dell’Università dell’Arizona ha notato il logo situato in una regione a sud-est del Pianeta Rosso chiamata Hellas Planitia e l’immagine è stata pubblicata sul profilo Twitter ufficiale di HiRise, diventando virale in poche ore.

Secondo i ricercatori del team HiRise, il simbolo della Flotta stellare di Star Trek rilevato su Marte sarebbe il risultato “di una storia complessa di dune, lava e vento”. L’area di Hellas Planitia era infatti caratterizzata in passato da dune a forme di mezzaluna, finché un’eruzione portò la lava ad occupare l’area circostante a questi rilievi di sabbia, diventati nel tempo come vere e proprie isole in un mare incandescente.

Con il passare del tempo, il lavoro del vento ha trasportato la sabbia altrove, lasciando in eredità alcune curiose impronte, tra cui l’iconico logo di Star Trek, ‘scolpite’ nella lava ormai raffreddata. Come ricordano anche i ricercatori dell’Università dell’Arizona, la somiglianza di questa cicatrice marziana con il famoso simbolo è ovviamente una pura coincidenza



Altre Notizie