Come convincere i propri animali domestici a bere di più

Caldo, afa e umidità sono compagni di viaggio durante l’estate, ma non sono certo le condizioni ideali per i nostri amici a quattro zampe, specialmente se costretti a vivere in città, fra cemento e strade trafficate.

In estate è fondamentale garantire ai nostri animali una corretta idratazione. La quantità di acqua che un animale dovrebbe bere ogni giorno dipende da una molteplicità di fattori come l’età, il livello di attività e l’esposizione al calore, spiega sul sito insider.com l’esperto veterinario Gary Richter. Per dare delle linee guida generali, i gatti dovrebbero bere 15 cl di acqua al giorno ogni 2 kg di peso, mentre secondo Travis Arndt, direttore dell’Animal Medical Center of Mid-America, i cani dovrebbero bere 2 cl di acqua ogni 500 grammi di peso.

Consigli
Gli animali prediligono, solitamente, bere acqua fresca. Tra tutti, i gatti sono quelli che amano maggiormente le fontane. Avvicinarsi con il proprio pet alle fontane comunali può essere un ottimo modo per incoraggiarlo a rimanere idratato.

Altro metodo fondamentale per stimolare il proprio amico a quattro zampe a restare idratato consiste nel fare attenzione alla ciotola da cui beve. In ceramica o in acciaio inossidabile, è consigliabile provare a utilizzarne diverse per capire quale sia quella preferita. In ogni caso, è molto importante che l’acqua nella ciotola sia sempre fresca (va cambiata almeno una volta al giorno) e posizionata in un posto facilmente accessibile. Ancora meglio è tenere diverse ciotole sparse in differenti punti della casa per facilitare gli animali a bere più frequentemente.

Anche il cibo può aiutare gli animali a mantenersi idratati. In particolare, includere del cibo umido nella dieta del proprio animale è un modo semplice e pratico per aumentare l’assunzione quotidiana di “oro blu”.

Infine, un’ottima alternativa all’acqua è rappresentata dai cubetti di ghiaccio. Far leccare dei cubetti di ghiaccio al proprio cane può essere un ottimo metodo per assicurargli il giusto livello di idratazione.



Altre Notizie