Si attenua l’ondata di caldo africano, l’afa concede una tregua su tutta Italia

L’afa concede una tregua in tutta Italia, nel weekend è in arrivo un impulso di aria instabile che determinerà uno stop al caldo e all’afa di questi giorni. L’area più interessata dal cambiamento sarà il Centro Sud dove il calo delle temperature sarà più evidente. Sono attesi 28-30 gradi al Sud, 30-32 sulle regioni tirreniche, dai 27 ai 30 al Nord. Fino alla fine del mese non è prevista nessuna nuova ondata di calore: il mese di agosto si chiuderà quindi con temperature estive, ma senza eccessi.

Le previsioni al Nord
Mattinata instabile sulle regioni settentrionali, soprattutto quelle occidentali. Piogge e temporali in formazione sulle Alpi e in successivo sconfinamento in pianura. Più colpita la Val Padana centro occidentale.

Le previsioni al Centro
Variabile al Mattino e peggioramento nella seconda parte del giorno. Piogge e temporali sulla dorsale appenninica, soprattutto in Toscana. Piogge fino alla sera sul versante tirrenico. Tempo instabile anche in Sardegna, specie nelle zone interne orientali.

Le previsioni al Sud
La giornata inizierà con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Instabilità in aumento dal pomeriggio con temporali attesi dal pomeriggio sulla Sicilia interna e l’area appenninica.



Altre Notizie