Mercoledì arriva l’autunno, pioggia freddo e grandine sull’Italia

10

“Ultima giornata di settembre e prima giornata di ottobre con l’alta pressione e il caldo anomalo ma poi tutto cambia e anche in modo repentino. Il dominio anticiclonico e il clima tardo estivo da mercoledì saranno scacciati via dall’Italia a suon di temporali, anche forti, con il rischio di colpi di vento e grandinate. Questo perché i contrasti con la massa d’aria in arrivo, di matrice artica, saranno davvero notevoli. Notevole sarà anche lo sbalzo termico che ci precipiterà in autunno inoltrato, soprattutto per quanto riguarda i valori minimi della notte, che potranno essere a una cifra su diverse regioni”. Lo scrive il sito meteo 3bmeteo.it.

Martedì è previsto bel tempo con qualche nuvola su tutta Italia. Il maltempo comincerà ad arrivare in serata, con piogge sul Centronord. Mercoledì freddo, piogge e temporali, anche forti e accompagnati da colpi di vento e locali grandinate.

Migliora tra il pomeriggio e la sera a partire da ovest. Centro peggiora su Toscana, Umbria e Marche con piogge e temporali, anche forti e localmente accompagnati da grandine e colpi di vento in estensione entro il pomeriggio anche al Lazio, Abruzzo meno interessato. Sud nubi e qualche pioggia in arrivo tra il pomeriggio e la sera su ovest Sicilia e Campania, poco nuvoloso altrove. Temperature in calo al Nord e su parte del Centro, ancora molto miti al Sud con punte di 28°C. Venti tesi meridionali con mari molto mossi