Puliamo il mondo di Legambiente, iniziative in tutta Italia

Torna venerdì 20 settembre, sabato 21 e domenica 22 “Puliamo il mondo”, l’iniziativa di Legambiente per ripulire col volontariato zone degradate del paese. Puliamo il Mondo è l’appuntamento italiano di Clean Up The World, il più grande evento internazionale di volontariato ambientale, nato a Sydney nel 1989, che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. In Italia anche quest’anno sono previste decine di iniziative in tutto il paese. Il calendario è sul sito di Legambiente.

“Di Puliamo il Mondo c’è ancora molto bisogno – dichiara il presidente di Legambiente Stefano Ciafani – perché nonostante i progressi fatti su tanti fronti, a cominciare dalle esperienze di economia circolare, e la consapevolezza raggiunta dai cittadini su temi legati alla sostenibilità e all’inquinamento ambientale, siamo ancora lontani dai risultati auspicati. Basti pensare ai mozziconi di sigaretta che lastricano le strade o ai materiali ingombranti abbandonati in aree verdi e ai lati delle strade, che diventano discariche a cielo aperto di pneumatici, mobili, elettrodomestici, con tutti i rischi di quello che comportano per l’ambiente e, in definitiva, per la salute. Puliamo il Mondo, insomma, è una battaglia di civiltà”.

“Per questo – conclude Ciafani – non potevamo non allargarlo, da qualche anno, alla battaglia contro i pregiudizi che stanno inquinando la civile convivenza nel nostro paese e mettendo a repentaglio il principio che i diritti umani siano diritti di tutti”.



Altre Notizie