Leggere e scrivere protegge la salute del cervello e allontana la demenza
Leggere e scrivere proteggono la salute del cervello: le persone che non possono farlo hanno un rischio quasi triplo di ammalarsi di demenza. Lo rivela uno studio di Jennifer Manly, della Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons a New York pubblicato sulla rivista Neurology. Coinvolti nello studio quasi 1000 individui di età media 77 anni, tra cui 237 analfabeti.
All’inizio dello studio il 35% degli analfabeti è risultato presentare già la demenza contro il 18% di coloro che sapevano leggere e scrivere. Dopo circa 4 anni si è passati al 48% degli analfabeti con demenza contro il 27% di coloro che sapevano leggere e scrivere. Gli esperti hanno stimato che gli analfabeti hanno un rischio di demenza quasi triplo rispetto agli altri, a parità di condizioni quali età, sesso, stato socioeconomico e salute cardiovascolare.
“Essere in grado di leggere e scrivere consente alle persone di intraprendere un maggior numero di attività che coinvolgono le risorse mentali, come leggere il giornale o aiutare i nipoti coi compiti a casa” – ha dichiarato Manly. “Precedenti studi hanno dimostrato che tali attività si associano a un rischio ridotto di demenza. Il nostro lavoro fornisce nuove prove del fatto che leggere e scrivere potrebbero essere fattori importanti per mantenere il cervello sano”, ha concluso.
I benefici della lettura. Leggere regolarmente dei buoni romanzi migliora la memoria e le funzioni cerebrali, riduce lo stress, aumenta l’empatia e rende migliore una persona. Quindi ricordatevi di comprare un libro ai vostri genitori ed ai vostri nonni la prossima occasione, potreste semplicemente aiutarli a vivere più a lungo e in modo più sano.
Altre Notizie

Coop di Basilea, trova un dente umano dentro il panino alle noci
Alla stazione di Basilea in Svizzera, domenica una donna ha...

Aggredito in giardino dai cani, uomo muore dilaniato
Un uomo, Massimo Sartori, 49 anni, di Pozzonuovo (Padova) è...

Stracchino contaminato da Escherichia coli, Ministero della Salute ordina il ritiro immediato
Rischio microbiologico per contaminazione da Escherichia coli. Il Ministero della...

Greta Thunberg è la "Persona dell'anno" secondo Time
La teenager svedese Greta Thunberg è la “Persona dell’Anno” secondo la rivista...

Corto circuito per le luci di Natale, anziano muore nella sua mansarda
Corto circuito dell'impianto elettrico dell'albero di Natale, un uomo di...

Ferisce la moglie con mattarello e ascia, arrestato
Ferisce la moglie con mattarello e ascia, arrestato un 73enne...