Cosa accade al nostro corpo se beviamo troppa birra alla sera?

5
Birra tedesca con detergenti: ritirate anche in Italia 17 birre Franken Bräu

Bere in modo eccessivo crea sempre degli scompensi alla nostra salute, ma cosa accade se beviamo troppa birra alla sera?.  Il segno più evidente di questo eccesso alcolico gassoso è la tendenza, soprattutto per gli uomini, a mettere su la cosiddetta “pancetta”. Ma è davvero la birra che causa un ventre gonfio ed espanso? Non tutti i bevitori di birra infatti soffrono di questo sintomo.

La birra ha origini antichissime e il suo consumo era molto diffuso in Mesopotamia. Considerata un vero e proprio alimento, tanto che i Sumeri la chiamavano “pane liquido”, mentre gli Egizi furono i primi a usarla a scopo terapeutico, la birra era perfino menzionata in alcuni papiri come prescrizione medica per curare diversi malanni e addirittura veniva fatta bere ai bambini diluita con acqua e miele. Ma cosa succede al tuo corpo se bevi troppa birra?

Bere troppa birra alla sera, secondo i ricercatori dell’Università di Copenaghen, aumenta l’accumulo di grasso addominale. Sono stati condotti vari studi su un campione di oltre 600mila persone, gli uomini che consumavano più di 4 litri di birra a settimana, mostravano un girovita decisamente più ampio rispetto agli altri. Per le donne invece non è stato possibile trarre alcuna conclusione, poiché esse difficilmente arrivano a consumare quantità esagerate di birra.

In che quantità andrebbe consumata la birra?. In moderate quantità la birra aiuta a preservare nel tempo i giusti livelli di colesterolo “buono” e preservare quindi la salute delle arterie. Il consumo moderato di birra, può rallentare il declino del colesterolo “buono” (Hdl) con benefici per la salute e la possibilità di prevenire problemi cardiovascolari. Per non eccedere con questa bevanda, il più delle volte non adatta ai celiaci perché prodotta con malto d’orzo, frumento o segale, non bisogna superare un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini.

Meglio ancora di limitarsi a una al giorno, da consumare durante i pasti. L’elevato contenuto in vitamine, amminoacidi e sali minerali, rende la poi birra una bevanda eccellente anche per chi fa sport: oltre a dissetare e reidratare dopo un’intensa attività fisica, è anche molto nutriente e aiuta quindi a recuperare le forze.