Natale, Coldiretti: aumenta 11% spesa a tavola, arriva a 5 mld

7

Aumenta la spesa enogastronomica degli italiani per imbandire le tavole di Natale e Capodanno, che quest’anno arriverà a 5 miliardi di euro segnando l’11% in più rispetto al 2018. La stima è contenuta nella ricerca Coldiretti/Ixe’, “Il Natale nel piatto”, presentata in occasione dell’Assemblea nazionale dell’organizzazione agricola in corso a Roma. Tra regali enogastronomici, pranzi e cenoni l’agroalimentare rappresenta la voce più importante del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno.

Ed è così che quasi un italiano su tre (30%) ha scelto di regalare per le festività vini, spumanti o prodotti alimentari tipici da mettere sotto l’albero. Da segnalare, è anche la preferenza accordata all’acquisto di prodotti made in Italy. La maggior parte della spesa alimentare delle feste comunque è dedicata al pranzo di Natale che la maggior parte degli italiani consumerà nelle case.

Anche se, durante le feste molti, sei italiani su dieci (63%), coglieranno l’occasione per mangiare fuori casa soprattutto alla ricerca dei piatti tipici della tradizione locale, nella propria città o in vacanza in Italia e all’estero.