Sostenibilità, al via la campagna “adotta un albero” di Altroconsumo

2

Mancano poche settimane al Natale e proprio in questi giorni gli italiani sono alle prese con gli addobbi del tradizionale albero. E proprio gli alberi sono protagonisti della nuova Campagna di Altroconsumo che parte oggi ed è basata sull’impegno dell’Organizzazione sui temi relativi alla sostenibilità ambientale.

Da oggi, infatti, grazie alla collaborazione con Treedom – l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online – i soci Altroconsumo potranno adottare simbolicamente e in maniera gratuita un albero. L’obiettivo finale è la realizzazione di una foresta di 10.000 alberi. I FAN Altroconsumo (basta registrarsi sul sito www.altroconsumo.it), invece, avranno la possibilità di usufruire di uno sconto del 30% per piantarne o regalarne uno. Questa attività contribuirà a finanziare direttamente piccoli progetti agro-forestali con lo scopo di apportare benefici ambientali e sociali.

La filosofia dell’iniziativa è quella di dare a migliaia di contadini l’opportunità di farsi finanziare la piantumazione di alberi da frutto o alberi utili all’ecosistema locale. Tutti gli alberi vengono infatti piantati in paesi o realtà dove hanno anche un’utilità sociale. Un’iniziativa che si pone obiettivi in termini di benefici ambientali come ad esempio l’assorbimento CO2 a livello globale ma anche benefici sociali ed economici alle comunità coinvolte nel progetto.