Dieta della serotonina: ecco come ritrovare la senenità con gli alimenti giusti

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Se sei gìù di morale perchè non riesci a perdere peso? Ecco come ritrovare la serenità con la dieta della serotonina. Innanzitutto e bene capire che cos’è la seratonina, questa speciale sostanza chimica che ci rende felici e ci fa stare bene, sprigionando sensazioni positive ed irradiando serenità. Infatti, bassi livelli di serotonina sono infatti associati a disturbi dell’umore, ad ansia, mancanza di desiderio e sindrome dell’intestino irritabile. Ebbene, per produrla il nostro organismo ha bisogno di triptofano, un amminoacido che viene trasformato dal corpo in serotonina. Un suo deficit può portare a livelli bassi dell’ormone del benessere, facendo precipitare il morale a terra.

Come si può fare dunque per aumentare la serotonina nel nostro organismo per migliorare il nostro benessere in modo naturale? Bisogna premettere che la sintesi della serotonina avviene a partire dall’amminoacido triptofano: i cibi ricchi di questa sostanza, dunque, sarebbero secondo alcuni degli integratori naturali di serotonina.

La serotonina presente nell’organismo si potrebbe quindi aumentare attraverso l’alimentazione. A questo proposito, però, bisogna specificare che l’assunzione di triptofano puro aumenta certamente la produzione di serotonina, ma secondo alcuni questo non è vero per quanto riguarda i cibi che lo contengono, in quanto la presenza di altri amminoacidi ne impedirebbe l’assorbimento a livello cerebrale. Gli studiosi non sono ancora giunti a una conclusione certa.

La dieta per aumentare la serotonina

I cibi giocano un ruolo importante perché il metabolismo degli alimenti che consumiamo, la quantità, la qualità sono legati al rilassamento muscolare e alla produzione di neurotrasmettitori come la serotonina, l’ormone del relax, che favorisce il rilassamento e il sonno. Il precursore della sintesi della serotonina è un amminoacido detto triptofano. Il triptofano è un amminoacido essenziale che non viene elaborato dall’organismo ma introdotto attraverso la dieta. Viene dunque da se che il consumo di cibi contenti triptofano sono particolarmente indicati per dormire bene e svegliarci in forma, in quanto aumentano il livelli di serotonina.  

Gli alimenti con un buon apporto di triptofano sono:

  • Latte
  • Semi di sesamo
  • Semi di girasole
  • Spirulina essiccata
  • Soia cruda
  • Parmigiano Reggiano
  • Avena
  • Uova

Assumere questi alimenti insieme a carboidrati come pane e pasta può favorire l’assorbimento del triptofano a livello cerebrale.

Altri cibi che possono favorire il corretto riposo sono:

  • Avena
  • Frutta
  • Piante aromatiche (basilico, origano, maggiorana)
  • Lattuga
  • Cavolo,
  • Tisane a base di camomilla, melissa, malva e biancospino

Ci sono poi micronutrienti da tenere in considerazione per dormire sonni tranquilli sono le vitamine del gruppo B, B1, B6 e B7 in particolare. La prima, la tiamina, è contenuta nei cereali e nel lievito; la vitamina B6 invece, nei cereali integrali, nelle verdure a foglia verde come cicoria e cima di rapa, nel salmone, nel merluzzo e anche nel cioccolato. Ricchi di vitamina B7 sono carne, tuorlo d’uovo e noci. Il nostro consiglio è di consumare questi alimenti soprattutto a cena, preferendo una preparazione senza eccessi di salse e condimenti.