Dormire a pancia in giù fa male, ecco perchè

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Riposare bene ci aiuta a vivere meglio, ma attenti alla posizione assunta durante la notte: ecco perché è consigliabile non dormire a pancia in giù. Secondo un recente sondaggio, le persone che dormono a “pancia in giù” sono meno numerose rispetto a quelle che dormono in posizione supina o su un lato, ma si tratta comunque di una posizione molto diffusa e come le altre, difficile da cambiare.

Il modo in cui dormiamo durante la notte è quasi una scelta inconscia, infatti spesso ci addormentiamo in una posizione per svegliarci in un’altra, senza ricordarci di averlo fatto!

Cosa può causare dormire a pancia in giù?

Uno dei motivi che dovrebbero scoraggiare a riposare così risiede nell’innaturale modo cui si è costretti a poggiare la testa sul cuscino. Chi è solito dormire a pancia in giù, infatti, è portato a voltare il capo da un lato, allungando eccessivamente il collo. Ma attenzione: questa posizione potrebbe causare problemi alla colonna vertebrale.

Il suggerimento degli esperti per migliorare il riposo e rendere il momento che dedichiamo al sonno davvero rigenerante è quello di dormire sulla schiena, o al massimo su un fianco.

Ma per garantirci davvero un buon sonno e fare dolci sogni senza il rischio di accusare spiacevoli doloretti e fastidi al risveglio, occorrono anche un confortevole cuscino – preferibilmente non troppo alto o uno di quelli modellabili – e un materasso di qualità.

Nonostante le raccomandazioni degli esperti, qualcuno potrebbe essere ancora tentato a non rinunciare alla sua amata posizione, preferendo continuare a dormire a pancia in giù. In questo caso, però, sarebbe opportuno seguire almeno il consiglio di Theresa Marko, specialista clinica nella terapia fisica ortopedica.

A “Insider”, l’esperta spiega che per ridurre il rischio di dolori o danni alla colonna vertebrale, si potrebbe posizionare un cuscino sotto il ginocchio sul lato verso cui si volta la testa. Un espediente, assicura Marko, che aiuterà il corpo a inclinarsi su un lato, allentando così la tensione che questa posizione imprime sul collo.

3 consigli per smettere di dormire sulla pancia.

  1. Cerca di auto-convincerti. Sdraiati sul letto in posizione supina o su un lato, visualizzati mentre dormi così, e associa l’immagine con qualcosa di positivo, come un bel sonno rigenerante! Spesso la convinzione di fare qualcosa di positivo aiuta nel cambiamento delle abitudini sbagliate.
  2. Cambia il tuo rituale. Se prima di andare a dormire leggevi un libro (anche questa è un’abitudine che andrebbe cambiata), adesso prova ad ascoltare un po’ di musica rilassante: cambiare più abitudini contemporaneamente è più semplice che cambiarne una alla volta!
  3. Usa un ostacolo. Sdraiati su un lato o in posizione supina e metti 2 cuscini a lato del tuo corpo. In questo modo se proverai a girarti durante la notte, anche inconsciamente, incontrerai un ostacolo che ti farà desistere dal tuo intento!