Eliminare le macchie sul viso con rimedi naturali

450

Le macchie sul viso sono inestetismi spiacevoli che imbruttiscono l’immagine della persona, conferendo al volto un aspetto apparentemente poco sano. Tipico – ma non esclusivo – segno dell’invecchiamento cutaneo, le macchie sulla pelle del viso sono spesso il risultato dell’inarrestabile progredire dell’orologio biologico.

Le macchie cutanee generalmente rappresentano ‘solo’ un problema estetico, senza rischi per la salute, sebbene il consiglio resti sempre quello di tenerle d’occhio.

Considerate un problema dell’età che avanza, possono comparire anche sulla pelle delle giovanissime, già intorno ai 20 anni, per la complicità di alcuni fattori. Il responsabile delle macchie scure, contrariamente a quanto si pensi non è soltanto il sole.

Fanno la loro parte anche alcuni prodotti di cosmesi, principalmente profumi o creme che possono contenere componenti reattive al sole; alcuni farmaci, tra cui la pillola anticoncezionale, gli antibiotici e gli anti-infiammatori, tutti ‘fotosensibilizzanti’ sotto gli effetti dei raggi solari e causa della possibile comparsa di macchie scure sulla pelle.

Ecco Cosa NON fare

  • Esporsi al sole immediatamente dopo un trattamento con agenti esfolianti
  • Esporsi al sole senza protezione solare adeguata al proprio tipo di pelle
  • Applicare cosmetici/farmaci depigmentanti sulla pelle durante la gravidanza: alcune sostanze (es. retinoidi) sono potenziali teratogeni, capaci di indurre gravi malformazioni al nascituro
  • Utilizzare detergenti aggressivi e di scarsa qualità per l’igiene del viso e del corpo
  • Interrompere una cura ormonale (ipotetica causa responsabile delle macchie sul viso) senza aver prima consultato il proprio medico

Cosa Mangiare e Cosa NON Mangiare

  • Non c’è alcuna evidenza scientifica che relazioni il cibo con il miglioramento od il peggioramento dei sintomi delle macchie sulla pelle del viso. Si raccomanda di seguire una dieta sana, bilanciata, ricca di frutta, verdura e povera di grassi.

Macchie scure sulla pelle: come eliminarle

Anche la natura può essere d’aiuto per alleviare spiacevoli inestetismi cutanei come le macchie scure sul viso. A tale scopo, impacchi, creme od altri prodotti cosmetici naturali (ad applicazione topica) possono essere formulati con:

  • Liquirizia (Glycyrrhiza glabra): le proprietà depigmentanti dell’acido glicirretico vengono sfruttate per porre rimedio alle antiestetiche macchie scure della pelle. I principi attivi estratti dalla liquirizia inibiscono l’attività dell’enzima tirosinasi (che controlla la biosintesi di melanina nei melanociti epidermici)
  • Tè verde (Camellia sinensis): l’applicazione topica di estratti di tè verde costituisce un rimedio naturale contro le macchie scure sulla pelle grazie all’azione inibitoria esercitata a livello dell’enzima tirosinasi
  • Camomilla (Matricaria recutita): applicata sulla pelle, la camomilla è indicata come rimedio contro le macchie scure del viso perché in grado di indebolire il processo che conduce alla melanogenesi stimolata dai raggi UV. La camomilla non esercita alcun effetto a livello dell’enzima tirosinasi
  • Uva ursina (Arctostaphylos uva ursi): dall’estratto dei suoi semi si ricava l’arbutina, una sostanza giudicata capace di inibire la produzione della melanina attraverso la competizione di legame con i recettori della tirosinasi.
  • Bagni di latte d’asina (trattamento cosmetico eseguito nei centri benessere)