Covid, De Luca chiede a Governo lockdown – Video

76

La Regione Campania potrebbe presto tornare in lockdown. A darne l’annuncio è stato il governatore Vincenzo De Luca, che ha anche chiesto al governo di adottare il lockdown su scala nazionale. Queste le parole di De Luca riportate da ‘Ansa’: “La Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo. I dati attuali sul contagio rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale. È necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali (industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare, trasporti)”.

Secondo lo stesso governatore della Campania, è anche “indispensabile bloccare la mobilità tra regioni e intercomunale”. In diretta ‘Facebook’, il presidente della Regione Campania ha anche detto: “Procederemo nella direzione della chiusura di tutto, per i dati dei contagi che abbiamo non basta l’ordinanza che entra in vigore oggi. Dobbiamo chiudere tutto e dobbiamo decidere oggi, non domani. Siamo a un passo dalla tragedia“.

De Luca ha dichiarato: “Dobbiamo chiudere per un mese, 40 giorni e poi si vedrà. Senza soluzioni drastiche non possiamo reggere. Non voglio vedere la fila dei camion con le bare. L’unico obiettivo deve essere salvare la vita delle famiglie, tutto il resto ora non conta nulla”.

Campania, nuovo record di positivi al coronavirus– Vincenzo De Luca, sempre in diretta ‘Facebook’, ha annunciato che sono 2280 i nuovi positivi in Campania, su 15800 tamponi effettuati. Si tratta di un numero record, mai raggiunto prima. La rilevazione di giovedì era di 1.541 casi. La percentuale dei contagi sui tamponi eseguiti è salita dal 12.8 al 14.5%.

Secondo De Luca, la situazione dei posti letto in Campania è “pesante”. “La programmazione ci consente ancora di reggere, ma con questi numeri non c’è nessun sistema ospedaliero al mondo in grado di reggere l’onda d’urto. Oggi reggiamo grazie al sacrificio di migliaia di medici e personale sanitario ma nel giro di pochi giorni rischiamo di avere le terapie intensive intasate”.

Coronavirus, il punto della situazione

🔴#CORONAVIRUS: facciamo il punto della situazione sugli ultimissimi dati relativi ai contagi e sulle imminenti e drastiche decisioni che stiamo per assumere prima che sia troppo tardi. Seguiteci:

Pubblicato da Vincenzo De Luca su Venerdì 23 ottobre 2020