Dpcm di Natale, via libera alla stretta: le regole

250

Via libera al decreto sulla nuova stretta per le festività natalizie nel Consiglio dei ministri. Tra le nuove misure, una zona rossa generalizzata in tutta Italia per i giorni festivi e prefestivi dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. Novità anche sulle visite ai non conviventi, mentre non cambia il coprifuoco. Il premier Giuseppe Conte parlerà per illustrare le novità.

Italia zona rossa, cosa prevede il decreto

“Durante i giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 lo spostamento verso le abitazioni private è consentito una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5,00 e le ore 22,00, verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi”.

Spostamenti, quali sono le deroghe

“Durante i giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 lo spostamento verso le abitazioni private è consentito una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00, verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi”. Lo si legge nel nuovo decreto legge Covid per il Natale.

Decreto Natale, quali sono le sanzioni

Per chi viola i divieti previsti dal nuovo decreto per le vacanze di Natale sono previste sanzioni da 400 a mille euro. Le sanzioni sono quelle previste “ai sensi dall’articolo 4 del decreto legge del 25 marzo 2020 numero 19 convertito nella legge del 22 maggio 2020 numero 35”.

Il coprifuoco resta dalle 22

Non è previsto alcun anticipo del coprifuoco, rispetto a quello stabilito finora alle ore 22, nel decreto sulla stretta di Natale che il Cdm ha approvato.