Ecco quali sono i cibi sgonfia pancia da aggiungere alla dieta

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Avere la pancia gonfia può rivelarsi molto fastidioso, ma alcuni cibi potrebbero aiutarti a risolvere questo problema: scoprimo quali sono. Per avere una pancia piatta, non sempre è sufficiente dedicarsi a fitness ed esercizi. Spesso, infatti, il gonfiore è da imputarsi a delle sbagliate abitudini alimentari, motivo per cui è proprio da queste ultime che bisogna partire per ridefinire il proprio addome.

Quali sono i cibi sgonfianti

Tra gli alimenti dalle note proprietà sgonfianti ci sono alcuni tipi di verdure invernali e non solo. Su tutte, è consigliato il consumo di finocchio, utile anche per combattere il meteorismo, ma danno buoni risultati anche sedano, carote, zucchine e zucca. La frutta andrebbe invece consumata lontano dai pasti: non dimenticare mai di fare scorta di fragole, kiwi, mandarini, arance e papaya. Anche la frutta secca, come noci e mandorle, potrebbe aiutarti.

Le fibre dovrebbero essere assunte quotidianamente: queste sostanze regolarizzano l’intestino e favoriscono il consumo di zuccheri in modo graduale. Via libera, quindi, ad alimenti integrali, come riso, cereali, orzo e kamut.

I latticini, invece, vanno selezionati con cura, evitando quelli troppo grassi. Tra essi puoi consumare liberamente lo yogurt magro, poiché sostiene la flora batterica e consente il corretto funzionamento dell’intestino. Puoi consumare di frequente anche pesce e uova.

Infine, non dimenticare di idratare a dovere il tuo organismo: oltre a bere molta acqua, spesso e a piccoli sorsi, puoi utilizzare tisane digestive ed infusi sgonfianti. Su tutte, le migliori sono quelle a base di finocchio, liquirizia, tarassaco, anice, menta e tè verde.

Quali cibi evitare se hai la pancia gonfia

Se soffri di gonfiore addominale, ci sono anche dei cibi che dovresti evitare di consumare. Se hai problemi di meteorismo, i legumi (fagioli, ceci e lenticchie) potrebbero non essere dei validi alleati. Non consumate neppure cibi troppo ricchi di zuccheri, che favoriscono proprio l’accumulo di adipe nella parte superiore del corpo. Lieviti, zuccheri e farine raffinate, così come segale, frumento e farina bianca, andrebbero consumati con moderazione. 

Infine, per quanto siano generalmente positivi per il nostro organismo, anche alcuni tipi verdure potrebbero generare gonfiore e pesantezza. È il caso di alcuni ortaggi verdi come cavoli, cavolfiori, broccoli, barbabietole e cavoletti di Bruxelles. Anche i frutti troppo zuccherosi come albicocche, ciliegie, pesche, mango, anguria, cachi, e prugna non faranno bene alla tua dieta se hai problemi di pancia gonfia.