Il ministero della Salute ha emesso un avviso per ritirare un prodotto, già in commercio, a causa del rischio microbiologico: si tratta di cibo per cani a marchio Ecoclavis Nv la cui denominazione di vendita è Wolf’s Menu Essential Wm001. Il lotto in questione è il 20221014004 con data di scadenza il 14-04-2023, peso della confezione 800 grammi.

Il motivo del richiamo

Sul documento pubblicato dal ministero si legge che a seguito di un campionamento svolto dalla Ats (Agenzia di Tutela della Salute), il prodotto con il lotto riportato sopra “risulta non conforme alla vendita”. In fondo al pezzo abbiamo allegato una foto dell’esatta confezione per agevolare chi lo avesse acquistato.

Tra le avvertenze, viene pregato di comunicare per iscritto via e-mail a info@vemapetfood.it le quantità da ritirare o l’eventuale esaurimento del lotto. Come si può osservare, questo cibo per cani è prodotto in Belgio, a Mouscron, e commercializzato da Vema Petfood&Care srl. La descrizione dell’alimento è congelato e “facilmente digeribile” per i cani, con carne che arriva da produttori belgi: ogni confezione contiene piccoli hamburgers dal peso ciascuno di 50 grammi per un peso totale, come abbiamo visto, che arriva a 800 grammi.

Non è stato specificato, oltre al “rischio microbiologico”, di quale sia, nel dettaglio, il motivo del ritiro: in questi casi è possibile che l’alimento sia stato contaminato da batteri oltre i limiti consentiti dalla legge e possa quindi diventare nocivo per i nostri amici a quattro zampe. Come accade da sempre, oltre al rischio per gli alimenti che mangiano gli essere umani, le stesse osservazioni vengono fatte per i cibi destinati agli animali, così da garantirne sempre qualità e analisi ed evitare ogni possibile contaminazione.

Al momento, non c’è stata nessuna nota o replica da parte dell’azienda al richiamo da parte del ministero della Salute.