Il limone , grazie alle sue proprietà antisettiche, permette di giovare di alcuni benefici e rimedi naturali utili non solo per la propria salute, ma anche per la propria bellezza.

Oltre a essere un prezioso alleato per le pelli impure, illumina, leviga e idrata allo stesso tempo, stimolando inoltre, la produzione di collagene per una pelle più tonica. Per chi desidera invece dei capelli luminosi, basterà applicare del succo di limone circa una volta a settimana ed ottenere dei riflessi più brillanti.

Per contrastare le occhiaie ed il gonfiore del contorno occhi, il limone è sicuramente un prezioso alleato. Basterà inumidire dei dischetti di cotone con del succo di limone schiarente e adagiarli sugli occhi lasciando che agiscano per circa 10 minuti. Oppure in alternativa, applicare sugli occhi delle fettine di limone.

Grazie alle sue proprietà purificanti, il limone leviga la pelle stimolando inoltre il rinnovo cellulare. Mescolate in una ciotola del succo di limone, un pugno di sale fino e un cucchiaio di yogurt e massaggiate il prodotto sul viso. Gioverete di un vero toccasana per la bellezza e la salute del proprio viso.

I punti neri sono un problema molto comune e fastidioso nell’ambito della cosmetica e della bellezza. Basterà strofinare delle fettine di limone sulla parte critica, lasciandole in posa per circa 10 minuti in modo che la pelle possa assorbire tutte le dovute proprietà. Risciacquare con acqua fredda.

Il limone è anche noto per le sue proprietà astringenti, quindi se hai la pelle grassa e vuoi eliminare il sebo in eccesso sul viso, puoi mescolare una goccia di olio essenziale di limone a un cucchiaio di olio di jojoba. Tampona sul viso e lascia agire per tutta la notte.

Il succo di limone può essere anche usato per contrastare l’azione dei batteri sulla pelle del viso, che causa acne, brufoli e punti neri. Basta un batuffolo di cotone, qualche goccia di limone e di camomilla e delle rapide “picchiettature” sulle zone del viso da trattare.

Contro i pori dilatati invece, diluisci il succo di mezzo limone con 2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio e un cucchiaio di acqua minerale naturale. Applica sul viso con un batuffolo di cotone, lascia in posa per circa 10 minuti e sciacqua con acqua tiepida.

Infine, per rendere maggiormente liscia e levigata la vostra pelle basterà mescolare del succo di limone con del miele e tamponare il composto delicatamente sul viso al fine di ottenere un effetto più morbido ed uniforme.