Arrivano dalla Puglia, biologici e ad impatto zero, i primissimi spaghetti all’alga spirulina. Scopriamoli insieme.

Tutto merito dell’accordo fra Andriani, azienda pugliese specializzata in pasta gluten free, e ApuliaKundi, start-up sempre pugliese già produttrice dell’alga. Come noto, la spirulina, grazie all’alto contenuto di proteine vegetali e sali minerali, è un superfood, al punto che persino la Fao la considera un alimento del futuro.

Oggi, Andriani e ApuliaKundi vogliono proporre al mercato un prodotto italiano che non solo fa bene alla salute ma che rispetta anche la sostenibilità ambientale. L’iter che porterà alla produzione dei loro spaghetti sarà rispettoso dell’ambiente, consentendo di catturare CO2, restituire ossigeno nell’aria e risparmiare acqua; per la coltivazione di spirulina verrà, infatti, riutilizzata l’acqua del processo produttivo della pasta.

La spirulina raccolta verrà pressata ed essiccata a freddo, permettendo di mantenere i suoi preziosi nutrienti. La pasta sarà poi realizzata con l’utilizzo di farina di riso integrale gluten free, adatta quindi anche ai soggetti celiaci. Insomma, non ci resta che attendere l’arrivo di questi super spaghetti sulle nostre tavole.

Alga spirulina: proprietà

La spirulina possiede molteplici proprietà nutrizionali e terapeutiche grazie alle sostanze in essa contenute:

  • Proteine ad alto valore biologico: la qualità delle proteine è elevata. Questo parametro si valuta in base alla presenza di amminoacidi essenziali (amminoacidi che non vengono prodotti dall’organismo e devono essere necessariamente introdotti con la dieta). La spirulina contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali (Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina).
  • Acidi grassi essenzialiOmega 3 e omega 6, che contrastano i livelli di colesterolo e trigliceridi.
  • Carboidrati: tra cui il ramnosio e il glicogeno.
  • Vitamina A, vitamina D, vitamina K e vitamine del gruppo B.
  • Sali minerali: ferro, sodio, magnesio, manganese,calcio, iodio e potassio.

Spirulina a cosa serve? I benefici dell’alga spirulina

HA UN BASSISSIMO CONTENUTO CALORICO. Le proteine e vitamine contenute nell’alga spirulina svolgono un’azione tonificante ed energizzante. Riduce il senso di fame grazie al contenuto di fenilalanina che agendo a livello del sistema nervoso induce il senso di sazietà. Essendo un alimento completo, ricco di vitamine e Sali minerali fornisce il giusto apporto nutrizionali e anche alle donne in gravidanza e allattamento.

AZIONE ANTIOSSIDANTE .Grazie alla presenza di betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo che insieme svolgono un effetto sinergico contrastando i radicali liberi. Previene i danni dell’invecchiamento favorendo memoria e concentrazione.

AZIONE PREVENTIVA DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI. La presenza di acidi grassi essenziali della serie omega 3 e omega 6 possiede un ruolo determinante nella riduzione del rischio cardiovascolare. In particolare l’acido alfa-linoleico (capostipite serie omega 3), è un potente fluidificante del sangue, svolge un’azione anti infiammatoria e abbassa i livelli di colesterolo. L’acido linoleico (appartenente alla serie omega 6), abbassa i valori di LDL (colesterolo cattivo) e meno quelli delle HDL (colesterolo buono) contribuisce dunque a ridurre i livelli di colesterolo totale e di conseguenza il rischio cardiovascolare.