Ilaria Capua: “Il Natale? Lo passo da sola”: E torna sulla lite con Bassetti

86

La virologa Ilaria Capua, ospite di Myrta Merlino a L’Aria della domenica su La7, non ci pensa proprio a festeggiare il Natale: “Tampone rapido prima di Natale? No, non bisogna muoversi. Non vado da nessuna parte e non ci penso neanche a fare il tampone”, esordisce visibilmente arrabbiata con coloro che durante le festività fanno il tipo per cenoni e pranzi numerosi nonostante l’emergenza coronavirus. Ma è quando la conduttrice la interrompe, che la Capua rincara la dose: “No, aspetti. Io non vi dico che c’è una scorciatoia. Più persone si muovono, più il virus circola”. E ancora: “Ci sono delle persone che in questo momento non possono stare da sole. Dobbiamo aiutare quelle“.

Ancora Ilaria Capua: «Bassetti e altri sostengono che essendo veterinaria non possa parlare di virus? Rispondo che il team che è partito subito per la Cina, a cercare di capire l’origine del virus, era composto quasi esclusivamente da veterinari. Anche il capo delegazione è una veterinaria. Noi studiamo il virus quando è nel loro ospite naturale (negli animali ndr), prima che diventi pandemico. Studiamo la maturazione che questi virus hanno per fare il salto di specie nell’uomo e lavoriamo per prevenire». 

Insomma, la Capua non ha alcuna intenzione di passare il Natale in compagnia: “Lo passerò da sola – conclude -. Bisogna che ognuno faccia il proprio, non mi diverte stare qui da sola ma lo faccio perché bisogna far capire alle persone che a Natale si può stare da soli”.