Per il quinto anno consecutivo, la dieta migliore è quella mediterranea, secondo gli esperti di US News e World Report che hanno stilato la classifica: i fattori che hanno permesso a questo regime alimentare di scalare la cima della chart sono stati la flessibilità e il potere altamente nutriente.

La dieta mediterranea ha ottenuto il posto più alto del podio anche sotto altri aspetti: si è rivelato il piano alimentare più facile da seguire, la migliore dieta per la salute del cuore e per chi soffre di diabete e ancora la più efficace dieta a base vegetale.

Tante infatti le tipologie di verdure da consumare se vogliamo seguire questo piano, al contrario i grassi sono moderati così come le carni rosse: spazio, dunque, a fibre, grassi sani e proteine buone.

Il giusto equilibrio affinché l’organismo si nutra in modo sano senza rinunciare a nulla e invecchiando più lentamente: è stato infatti rilevato che i paesi che si affacciano sul Mediterraneo e che adottano questo tipo di regime hanno una aspettativa di vita più lunga.

Non solo più lunga ma anche più sana: rispetto a molte altre diete, quella mediterranea essendo completa e ricca di alimenti sani, si è dimostrata essere un toccasana per prevenire il declino cognitivo e mantenere il cervello sano.

Insomma quella mediterranea vince la classifica delle diete migliori del 2022 perché non è solo una dieta ma un vero e proprio stile di vita, che ci permette certamente di rimetterci in forma ma soprattutto di avere una migliore qualità della vita.