L’acqua fa dimagrire, ecco quanto ne devi bere al giorno

bere-acqua-fa-dimagrire

Bere tanta acqua fa bene al nostro organismo, ma aiuta anche a dimagrire. In media l’acqua da bere al giorno per un adulto è pari a circa 2-3 litri. Gli esperti consigliano di bere 2 litri di acqua al giorno, mentre il resto del fabbisogno è soddisfatto da alimenti che contengono acqua, soprattutto frutta e verdure, i migliori cibi idratanti.

Ci sono momenti della giornata in cui possiamo sfruttare al meglio il potere dell’acqua per dimagrire. Ecco allora come organizzare una tua agenda “idratante” che favorisce anche la perdita di peso e combatte i gonfiori.

Quelle che ti indichiamo qui sono le quantità minime d’acqua per riuscire a sfruttarla per dimagrire. Per avere idea di quanto stai bevendo utilizza un comune bicchiere di plastica. La sua capacità è solitamente di 200 ml, quindi potrai utilizzarlo come misurino per calcolare, in modo piuttosto preciso quanta acqua consumi.

La prima acqua per dimagrire andrebbe bevuta appena svegli, a digiuno, prima di fare colazione. Lo fanno da sempre i giapponesi e, anche grazie a questa buona abitudine, hanno tra i più bassi tassi di obesità (e un’aspettativa di vita più lunga). Questa è una vera e propria  “doccia intestinale”, che depura in profondità l’organismo. Trovando stomaco e colon vuoti, dopo il digiuno notturno, l’acqua li ripulisce con maggior efficacia e riduce la possibilità che si formino, durante il giorno, processi fermentativi che sono una delle cause della pancia gonfia.

Una mezz’ora prima di sedersi a tavola, sia a pranzo che a cena, dovresti bere 500 ml d’acqua per dimagrire, pari a due bicchieri e mezzo. È questo un trucco tra i più efficaci per perdere peso, come ha dimostrato una ricerca svolta dall’Università americana Virginia Tech di Blacksburg.

Con i semi di finocchio “alleggerisci” anche l’acqua del rubinetto

L’acqua del rubinetto è ottima per dimagrire e i controlli costanti delle autorità sanitarie ne garantiscono la purezza. Per qualcuno però l’acqua del rubinetto può risultare pesante: basta aggiungere una presa di semi di finocchio pestati e lasciati in infusione a freddo. L’acqua acquisterà un buon sapore e le proprietà digestive dei semi.

È importante assumere acqua nel corso di tutta la giornata, in modo da mantenerne i benefici tutto il giorno. Secondo “Medical News Today”, per dimagrire un uomo dovrebbe bere circa 13 bicchieri d’acqua ogni giorno, 9 bicchieri la donna. Chi non gradisse bere solo acqua potrebbe optare per quelle aromatizzate