L’aglio è un ingrediente molto usato in cucina ma può essere sfruttato per moltissime altre cose, grazie alle sue proprietà. Ci sono molti trucchi che possono migliorare anche la nostra salute e che comprendono l’uso dell’aglio. Probabilmente queste soluzioni non vi sorprenderanno, ma vi renderanno la vita più semplice.
Ecco alcuni usi
Il bagno è un covo di batteri, soprattutto il water. Quindi è giusto pulirlo circa ogni due giorni per eliminare ogni tipo di batterio. Esistono tantissimi modi per lavare il water. Partendo da quelli più tradizioni come ad esempio i prodotti chimici che si trovano sul mercato. Ma possiamo arrivare anche a quelli fatti in casa. Come ad esempio l’utilizzo dell’aceto con il bicarbonato oppure anche la pasticca per pulire la dentiera
Uno spicchio d’aglio nel water prima di andare a dormire
Ecco come procedere:
1. Sbucciate lo spicchio d’aglio e mettetelo nel water. È meglio farlo, ad esempio, la sera prima di andare a letto in modo che il bagno non venga utilizzato.
2. La mattina dopo, tira lo sciacquone con l’aglio dentro.
3. Ripeti il trucco almeno due volte a settimana.
4. Meccanismi efficaci di controllo dell’aglio mantengono i gabinetti liberi da batteri e funghi.
L’aglio, un antibatterico naturale
Invece di usare del classico sapone o dei prodotti chimici che possono rovinare la pelle, provate un metodo del tutto naturale. L’aglio, infatti, contiene un antibatterico, un fungicida e diverse proprietà antivirali. Si consiglia di sfregare un piccolo strato di pasta di aglio sul vostro viso e lasciarlo riposare per 15 minuti. Ricordatevi di idratare la pelle dopo questo procedimento per evitare di seccarla troppo.
Immergere i vostri piedi per trenta minuti in un bagno con spicchi d’aglio finemente tritati, per combattere i funghi, facili da prendere soprattutto se siete atleti.
Mal di denti e orecchie
Se soffrite di mal di denti e non siete ancora riusciti ad andare dal dentista l’aglio potrebbe aiutarvi a lenire il vostro dolore per il tempo necessario. Secondo alcuni esperti, la posizione giusta per alleviare il dolore è quella di posizionare lo spicchio dietro al dente che vi fa male. Naturalmente se il problema persiste è necessario consultare il dentista. L’aglio, infatti, è soltanto un rimedio temporaneo e naturale.
Le infezioni alle orecchie non sono per niente piacevoli, ma l’aglio potrebbe aiutarvi nel trovare un po’ di sollievo poiché è un antibiotico naturale. Il consiglio è quello di mettere delle gocce di olio con aglio tiepido nell’orecchio, particolarmente utile per i bambini.
Usi esterni
Potreste essere sorpresi da un’intensa nevicata o da temperature particolarmente fredde che creano disagi in città, ma se in cucina avete del sale e dell’aglio niente paura i vostri problemi sono risolti! Il vostro vialetto è congelato? Non vi preoccupate, vi basterà spargere del sale con aglio sulla superficie e in poco tempo tornerà praticabile.
L’aglio è molto utile anche per le piante. Infatti, se viene mischiato con acqua e sapone e vaporizzato sulle foglie si rivelerà un ottimo pesticida. Il mix risulta perfetto perché l’aglio con le sue proprietà mantiene lontani gli insetti, senza l’utilizzo di prodotti chimici.
Trattamento naturale a base di aglio per dormire meglio
Un altro interessante modo di sfruttare i benefici dell’aglio per dormire meglio consiste nel preparare una bevanda naturale dalle proprietà rilassanti.
Ingredienti
- 1 bicchiere di latte (200 ml)
- Uno spicchio d’aglio tritato
- 1 cucchiaio di miele d’api (7,5 gr)
Istruzioni
- Versate il latte in una pentola, aggiungete l’aglio tritato e fate bollire il tutto per circa 3 minuti.
- A questo punto, mettetelo a riposare, aggiungete il miele e assumetelo.
- L’ideale sarebbe ingerire questo rimedio 30 minuti prima di andare al letto per poter ottenere risultati ottimali.