Il ministero della Salute ha disposto il richiamo del lotto 218246252 venduto in confezione da 300 grammi nei negozi Eurospin, per “rischio microbiologico”. La raccomandazione agli acquirenti è “di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per sostituzione o rimborso”.

Rischio microbiologico

La raccomandazione agli acquirenti è “di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per sostituzione o rimborso”.
I prodotti interessati dal richiamo fanno parte del lotto di produzione 218246252 prodotto dal caseificio Gelmini Carlo, con sede a Besate (Milano) in via Papa Giovanni XXIII, con data di scadenza o termine minimo di conservazione 8 novembre 2022.

Nel dettaglio, la non conformità microbiologica del lotto di Gorgonzola Dolce DOP a marchio Pascoli Italiani ritirato dal mercato è dovuta alla possibile presenza di listeria monocytogenes, già responsabile di diversi richiami nelle settimane scorse. Lo stesso batterio è stato infatti riscontrato in alcuni lotti di wurstel, tramezzini al salmone e pancake al cioccolato, e ha innescato un’allerta generale a livello europeo dopo diversi casi di malori.