Mandorle verdi: ecco tutti i benefici per salute e bellezza

37
mandorle-verdi

Le mandorle verdi apportano importanti benefici alla salute e soprattutto, grazie alle sostanze che contengono, si rivelano fondamentali per la bellezza della pelle e dei capelli.

Le mandorle verdi si rivelano benefiche per il cuore. Infatti esse contengono molti flavonoidi, che sono delle sostanze che hanno un grande potere antiossidante. I flavonoidi generalmente agiscono insieme alla vitamina E, proteggendo le pareti dei vasi sanguigni.

Quindi proprio per questo motivo consumare con regolarità le mandorle verdi farebbe bene al cuore, perché possono ridurre la possibilità di verificarsi malattie che interessano l’apparato cardiovascolare.

Inoltre contribuiscono a tenere bassi i valori di colesterolo cattivo nel sangue. Sono delle alleate delle ossa e dei denti e regolano i livelli di glicemia, evitando i picchi di zuccheri. Sono importanti anche per chi vuole perdere peso corporeo, perché riescono a stimolare il metabolismo.

Possono rivelarsi un toccasana per permettere la regolarità intestinale, visto che contengono molte fibre. Quindi sono utili per combattere la stitichezza.

Bisogna sapere anche che le mandorle verdi contengono alte quantità di magnesio e di altre sostanze che favoriscono il buon funzionamento del sistema nervoso. Proteggono e rafforzano il nostro sistema immunitario.

I benefici per la pelle e per i capelli

Come già abbiamo specificato, questi frutti freschi possono veramente apportare dei grandi benefici alla pelle, proprio per la loro ricchezza di vitamina E e di altre sostanze antiossidanti. Queste ultime agiscono contro i radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Quindi, se consumiamo in maniera regolare le mandorle, potremo beneficiare di una pelle più giovane. Ma non si tratta soltanto di includerle nella dieta quotidiana, visto che i prodotti a base di mandorle, come l’olio di mandorle, si possono utilizzare anche per uso esterno, con delle applicazioni sulla pelle, specialmente su quella del volto.

In generale la pelle, grazie all’azione delle mandorle verdi, risulta più idratata tramite l’azione nutriente data dalla vitamina E. Ma c’è di più, perché le mandorle possono essere utili anche per prevenire la formazione di punti neri e di brufoli, considerando la loro azione disintossicante.

Consumare mandorle vuol dire anche contenere i danni derivanti dall’invecchiamento precoce, avendo la possibilità di proteggere la cute dai danni che possono essere provocati dai raggi ultravioletti del sole.

Inoltre le mandorle verdi possono essere importanti per contrastare la perdita dei capelli. Sono in grado di nutrire i capelli in profondità, perché sono ricche di vitamine e sali minerali.

Ecco tutte le proprietà delle mandorle verdi

1. La pellicina che le ricopre contiene flavonoidi dal potere antiossidante. Stando ad una ricerca dell’Università di Tufts, queste sostante lavorano assieme alla vitamina E per proteggere le pareti dei vasi sanguigni e prevenire, quindi, le malattie cardiovascolari.

2. Sono uno degli alimenti migliori per combattere il famigerato colesterolo cattivo.

3. Ricche di sali minerali, sono particolarmente benefiche per i denti e per le ossa.

4. Tengono a bada la glicemia.

5. Grazie all’alto contenuto di antiossidanti e di altre sostanze utili all’organismo, aiutano il sistema immunitario.

6. Sostengono il sistema nervoso, grazie alla L-carnitina, alla riboflavina ed al magnesio contenuti.

7. Nonostante siano caloriche, contenendo grassi sani che aiutano il metabolismo del corpo, favorendo la perdita di peso.

8. Ricche di fibre, sono ottime per la regolarità intestinale.

9. Aiutano a combattere i radicali liberi e le altre tossine nel corpo, facendo beneficiare anche la pelle.

10. A proposito della pelle, sono altamente nutrienti e proteggono dai danni del sole.

11. Agiscono come veri disintossicanti naturali, contrastando brufoli, punti neri ed acne.

12. Con l’aiuto delle mandorle verdi si può contrastare anche l’eccessiva perdita di capelli