Incendio di vaste proporzioni a San Giuliano Milanese, nella zona Sud di Milano: le fiamme sono divampate mercoledì mattina nella ditta Tomolpack (attività che si occupa di imballaggi), innescando una colonna di fumo visibile fino a dieci chilometri di distanza.

I vigili del fuoco di Milano sono arrivati sul posto del maxi incendio con quattordici squadre nel tentativo di arginare le fiamme, altissime, che minacciano di propagarsi ulteriormente e quindi di coinvolgere nel rogo altre aziende.

Rischio ambientale elevato

Il rischio ambientale è assai elevato. Si teme che l’incendio possa raggiungere un deposito di gasolio presente nell’area. Non sono ancora state chiarite le cause che hanno dato il via al rogo che, secondo le prime ricostruzioni, si sarebbe propagato dalla Tomolpack.

L’avviso del comune di San Giuliano: “Chiudete le finestre”

Il Comune di San Giuliano ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un avviso: “Questa mattina, nella zona industriale di Sesto Ulteriano, è scoppiato un incendio in via Monferrato. Le autorità preposte e le Forze dell’Ordine sono già sul posto per coordinare le operazioni necessarie al suo spegnimento e per la messa in sicurezza della zona. Per precauzione, si invitano i cittadini a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata. Seguiranno ulteriori aggiornamenti”.