miele-di-Sulla
pink flowers of Sulla with which an excellent honey is produced in Sicily, Italy

La Sulla, Hedysarum coronarium, è una pianta foraggera appartenente alla famiglia delle Fabaceae. La Sulla non è una pianta molto nota ma è una foraggera spontanea e vanta innumerevoli proprietà benefiche e curative.

Miele di Sulla, proprietà benefiche

Il miele di Sulla viene considerato il miele degli sportivi per eccellenza, per la sua concentrazione di fruttosio, ed elementi come ferro, zinco e magnesio, che forniscono una fonte di energia immediata a rilascio graduale, ideale da assumere prima di sottoporsi ad attività fisica. Il Miele di Sulla ha innumerevoli proprietà e caratteristiche benefiche. Svolge infatti un’azione depurativa e disintossicante per il nostro corpo ed è un vero e proprio tonico e integratore naturale.

E’ un ottimo diuretico e lassativo e viene applicato sulla pelle per curare brufoli e acne. Per il suo gusto leggero e delicato viene utilizzato per la preparazione di molti dolci tipici siciliani, primo tra tutti il torrone. Il consiglio è quello di beneficiare quanto più possibile di un prodotto come il Miele di Sulla che oltre ad essere prodotto in Sicilia, vanta un sapore particolarmente delicato e un contenuto vitaminico prezioso, costituendo un ottimo rimedio naturale per diversi disturbi fisici e sicuramente migliore e più efficace di qualunque prodotto chimico.

Utilizzi 

Il suo sapore delicato rende il miele di Sulla un prezioso ingrediente in molte ricette. Viene spesso impiegato nella preparazione di dolci, come ad esempio il torrone, ed è molto apprezzato come dolcificante di tisane e bevande. Interessante è sicuramente il suo abbinamento con alcuni tipi di formaggio, come il caprino e la ricotta. Infine, è anche largamente utilizzato per la preparazione di creme e salse.

La Sulla pianta da ornamento dal XVII sec.

Anche come pianta ornamentale, la Sulla è molto bella. Già nel XVII sec veniva utilizzata come ornamento da giardino in Spagna ma solo recentemente ha iniziato a diffondersi con gran successo in Italia e non solo. La Sulla, grazie alle fioriture dai colori vivaci e dal profumo delicato, oggi è sempre più comune nei nostri giardini. Tra l’altro, il nome Sulla deriva da Zulla, il nome che è stato attribuito alla pianta in Spagna. Grazie alle sue proprietà, la Sulla – Zulla – è una pianta utilissima per l’agricoltura, l’allevamento e la produzione di miele.