Alla scoperta del segreto dell'energia

Se vogliamo aumentare il nostro livello di benessere e vitalità, pensiamo al NAD+, ovvero alla nicotinammide adenina dinucleotide, il famoso l’enzima dell’energia.

NAD+ sta per nicotinammide adenina dinucleotide, un co-enzima che si trova nel nostro corpo ed essenzialmente in tutti gli esseri viventi.

Approfondisce il discorso per noi l’esperta Kathryn Danzey, fondatrice del brand Rejuvenated.

“NAD+ ha la capacità di legare insieme altri enzimi per innescare delle reazioni che migliorano la nostra salute, per esempio stimolando l’attività mitocondriale, gestendo lo stress ossidativo e il ritmo circadiano, l’orologio biologico”, spiega Kathryn. “Ha anche una relazione interdipendente con un gruppo di proteine della longevità chiamate sirtuine. Queste proteine sono spesso denominate «guardiani del genoma», perché danno sostegno alla salute cellulare e aiutano a rallentare il processo d’invecchiamento”.

La NAD+ aiuta a riparare il DNA danneggiato (così facendo rallenta il processo d’invecchiamento), migliora il livello di energia, ristora la funzione dei muscoli, migliora la sensibilità all’insulina, le funzioni cardiovascolari, protegge contro la perdita della vista, previene i segni di invecchiamento come le rughe e le linee di espressione, regola il ritmo circadiano e sostiene il metabolismo e gli ormoni.

“I ricercatori hanno scoperto che è possibile migliorare i livelli di NAD+ ed aiutarci a restare più giovani, più a lungo”, continua la pro. “Gli studi indicano che seguendo un regime rigido a bassissimo apporto di calorie combinato con un programma di esercizi intenso, stimoliamo la NAD+ nelle nostre cellule”.

Ma fare questo può essere davvero difficile per la maggior parte di noi: per questo esiste una nuova generazione di supplementi che svolgono lo stesso identico compito.

Il brand britannico ha lanciato Regenerate, una formula vegana che combina 8 potentissime «molecole della giovinezza», zinco e vitamina B3, per ridurre il senso di fatica e donarci più vitalità.