L’olio essenziale di cedro è molto indicato in caso di pelle grassa e acne grazie alla sua azione astringente, inoltre è un potente antidolorifico e antisettico naturale e viene utilizzato per curare i dolori reumatici ma anche tosse, raffreddore. Questo olio risulta essere molto efficace contro l’alopecia, in quanto riesce a stimolare la crescita dei capelli grazie alla sua azione anticaduta.

L’olio essenziale di cedro è consigliato anche per alleviare lo stress e gli stati ansiosi, ed è utile per donare coraggio, autostima ed energia, quando bisogna affrontare cambiamenti di vita importanti.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di cedro

L’olio essenziale di cedro è un rimedio naturale molto utilizzato in fitoterapia e in cosmesi per il benessere di mente e corpo. Ma quali sono i suoi benefici e come utilizzarlo?

Ottimo contro l’alopecia: l’olio essenziale di cedro ha proprietà rubefacenti, riesce cioè a richiamare il sangue in superficie aumentando il microcircolo, svolgendo un’azione rinforzante e anticaduta: rinforza il bulbo e previene la caduta dei capelli, inoltre la sua funzione seboregolatrice lo rende adatto anche in caso di capelli grassi e con forfora.

Cura acne e dermatiti: l’olio essenziale di cedro è anche un ottimo antisettico e ha proprietà astringenti e cicatrizzanti utili in caso di pelle grassa, pori dilatati, acne e brufoli, inoltre riesce a calmare il prurito e a curare eczemi e dermatiti, ma anche irritazioni della pelle. In caso di pelle particolarmente delicata fate prima una prova, per verificarne la tollerabilità.

Combatte i dolori mestruali e articolari: l’olio essenziale di cedro è ottimo per calmare nausea e dolori mestruali ma aiuta anche a regolarizzare il ciclo mestruale: stimola l’afflusso di sangue e favorisce la giusta irrorazione dei tessuti. Ha un’azione antinfiammatoria e analgesica utile anche in caso di dolori articolari: diminuisce in poco tempo il dolore, anche in caso di artrite e artrosi, svolgendo quindi un’azione analgesica sul dolore.

Rimedio contro tosse e raffreddore: anche in caso di tosse e raffreddore possiamo beneficiare della proprietà dell’olio essenziale di cedro: se usato in inverno aiuta a decongestionare le vie nasali e svolge un’azione espettorante.

Riduce lo stress e potenzia l’autostima: l’olio essenziale di cedro viene utilizzato in aromaterapia per ridurre ansia e stress, potenzia l’autostima e dona energia quando ci troviamo ad affrontare periodi di cambiamenti: aiuta ad essere più determinati nel raggiungimento degli obiettivi. Inoltre riesce ad avere anche un effetto calmante e, utilizzato come tonico, si dice che abbia proprietà afrodisiache. Inalare questo olio aiuta a donare stabilità alle persone volubili e con poca determinazione.

Controindicazioni

Attenzione: l’olio di cedro non va usato né in gravidanza né sui bambini! Dopo averlo applicato sulla pelle, non esporsi ai raggi solari o a lampade abbronzanti.