La pappa reale è un alimento ricco di benefici con una composizione complessa e ricca. Si tratta di un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, utile per stimolare le difese immunitarie e per contrastare squilibri psicofisici.

La pappa reale, è rimedio naturale è noto sin dall’antichità e nel corso degli anni numerosi studi hanno confermato le sue proprietà. Quali sono i benefici e a cosa serve? Ecco alcuni i segreti della pappa reale.

Pappa reale, elisir di benessere

La pappa reale viene prodotta dalle Apis mellifera e in natura viene consumata dalle larve che la consumano per crescere. Si tratta di una sostanza altamente proteica di colore giallo, con un sapore zuccherino e una nota acidula. La composizione della pappa reale contribuisce a definire le sue proprietà. Al suo interno infatti troviamo la acetilcolina, un potentissimo antibiotico e antibatterico, ma anche acqua, lipidi, zuccheri, sali minerali e proteine.

Ha inoltre un alto contenuto di vitamina B, utile per garantire il giusto apporto di acido folico all’organismo. Dopo essere stata raccolta, questa preziosa sostanza viene lavorata e ripulita dalle impurità. Infine viene trasformata in fiale o capsule facili da consumare.

Pappa reale, i benefici

I benefici della pappa reale rendono questo alimento un elisir naturale utile per contrastare lo stress. Viene consigliato come rimedio durante periodi particolarmente stressanti o in caso di spossatezza. Amatissima dagli studenti e dagli sportivi, migliora sia il rendimento intellettuale che quello fisico. Non a caso viene utilizzata come sostegno nei periodi di intensa attività sportiva o di studio in vista di un esame. Stimola la memoria, contrasta l’ansia e i sintomi della depressione.

La pappa reale inoltre ha proprietà cicatrizzanti e viene consigliata per chi soffre di artrite o dolori reumatici. Come vitaminico o rimineralizzante, viene sfruttata per arricchire la dieta dei bambini, delle persone anziane o debilitate e degli atleti che, nel corso degli allenamenti, possono perdere molti sali minerali. In generale le virtù della pappa reale la rendono perfetta per chi soffre di inappetenza e chi vuole rafforzare le difese immunitarie, in particolare durante il cambio di stagione, quando l’organismo più fragile.

Pappa reale, come assumerla

La pappa reale ha una composizione molto variabile che dipende dalle api he la producono, dal clima, dalla stagione e dal luogo di produzione. Si può acquistare in farmacia, in erboristeria o nei negozi che vengono prodotti naturali. In alternativa ci si può rivolgere direttamente a un apicoltore. La conservazione è fondamentale per preservare intatte le proprietà della pappa reale. I flaconcini vanno riposti in frigo, ben sigillati e separati dagli altri alimenti.

Come si assume la pappa reale? Si può consumare con un cucchiaio pura oppure disciolta nell’acqua. Gli esperti consigliano di prenderla sempre al mattino e a digiuno per evitare l’interazione con differenti cibi. Se il sapore risulta troppo forte si può aggiungere a un cucchiaio di miele, tenendo il composto sotto la lingua e facendolo sciogliere lentamente.