Il bacio della buonanotte? Deve essere scambiato al più tardi entro le 23.00, senza eccezioni! Gli uomini che seguono questo rituale hanno un rischio ridotto di ipertensione e possono mantenere un cuore sano.

Alle donne è concessa un’ora di veglia in più al giorno: l’ora ideale per andare a dormire è la mezzanotte.

La ricerca

La ricerca, riportata dal sito DailyMail, è stata condotta dall’Università della Cina meridionale. I ricercatori hanno monitorato 14.536 adulti di tutte le età per capire come le abitudini del sonno possano influire sulla salute del cuore.

Gli scienziati hanno notato che le persone che adottavano questi orari, la riduzione dei problemi cardiaci e l’aumento del rischio di ipertensione sono stati associati rispettivamente all’andare a letto prima o dopo.

L’ipertensione

Nel Regno Unito un adulto su cinque soffre di ipertensione, che è una delle principali cause di infarto e ictus. La pressione arteriosa viene misurata in unità di misura chiamate millimetri di mercurio (mmHg); un valore di pressione alta, o ipertensione, è considerato superiore a 140/90 mmHg.

Oltre al fumo, all’obesità e a uno stile di vita sedentario, anche le ore di sonno irregolari possono aumentare il rischio. Infine, altre ricerche hanno dimostrato che dormire in media dalle sette alle nove ore ogni notte aiuta a proteggere dall’aumento della pressione sanguigna.