Stressed man frustrated with electronic devices in office

A tutti capita di vivere giornate particolarmente stressanti. Impegni di lavoro, lo studio, le responsabilità familiari sono tutti elementi che possono generare ansia e tensioni. Ci sono diversi modi per scaricare la negatività accumulata e che potrebbe renderci nervosi e inquieti . Una delle soluzioni più semplici per ritrovare la serenità in questi casi ci viene offerta dalla respirazione. Esistono molte tecniche basate sul respiro per rilassare corpo e mente, ma avete mai sentito parlare della respirazione della scatola?

A differenza di quanto potrebbe suggerire il nome, non si tratta di respirare realmente in una scatola, ma di eseguire degli esercizi di respirazione in sequenza per la stessa, identica durata di tempo. Proprio per questo, tale tecnica è nota anche come respirazione quadrata o del quadrato.

A spiegare come eseguirla ci ha pensato la dottoressa Vandana A. Patel a “LiveStrong”. Per beneficiare della sensazione di benessere e liberarsi dalle tensioni che causano stress, dunque, basta eseguire pochi, semplicissimi passaggi. Il primo step è la preparazione: troviamo una posizione comoda, possibilmente seduti, in un ambiente silenzioso o comunque che faciliti la concentrazione.

Una volta pronti, bisogna inspirare lentamente e profondamente attraverso il naso mentre con la mente contiamo fino a quattro. Poi, si trattiene il respiro per altri quattro secondi e si espira lentamente attraverso la bocca per lo stesso tempo. Infine, un’altra pausa, trattenendo il respiro sempre per quattro secondi e si ricomincia. L’esercizio di rilassamento va ripetuto esattamente come descritto per 5-10 minuti.

Passaggio 1: espira lentamente

Seduto in posizione eretta, espira lentamente attraverso la bocca, facendo uscire tutto l’ossigeno dai polmoni. Concentrati su questa intenzione e sii consapevole di quello che stai facendo.

Passaggio 2: inspira lentamente

Inspirate lentamente e profondamente attraverso il naso contando fino a quattro. In questo passaggio, conta fino a quattro molto lentamente nella tua testa.

Senti l’aria riempire i tuoi polmoni, una sezione alla volta, finché i tuoi polmoni non sono completamente pieni e l’aria si sposta nell’addome.

Passaggio 3: trattieni il respiro

Trattenete il respiro per un altro lento conteggio di quattro.

Passaggio 4: espira di nuovo

Espira attraverso la bocca per lo stesso lento conteggio fino a quattro, espellendo l’aria dai polmoni e dall’addome.

Sii consapevole della sensazione dell’aria che lascia i tuoi polmoni.

Passaggio 5: trattieni di nuovo il respiro

Trattenere il respiro per lo stesso lento conteggio di quattro prima di ripetere questo processo.

Mentre si esegue questa tecnica di rilassamento, può essere utile pensare a ogni passaggio come al lato di un quadrato o di una scatola: ognuno deve essere uguale all’altro.

I benefici della respirazione della scatola? Secondo gli esperti, contribuisce a rilassare il sistema nervoso, supporta la funzione immunitaria, aiuta la concentrazione e favorisce il riposo notturno.