Il Teff è un cereale privo di glutine e adatto alle diete a basso indice glicemico. È un’ottima fonte di fibre, ferro, proteine e potassio.

È un tipo di cereale coltivato e consumato da migliaia di anni in Etiopia, il suo paese d’origine. Si tratta del più piccolo cereale al mondo: pensate che circa 150 chicchi di teff equivalgono alle dimensioni di un chicco di frumento. Ciononostante questo mini cereale gluten-free al 100% è ricco di importanti nutrienti.

Il teff è sostanzialmente adatto a tutti, ma è particolarmente indicato per le persone intolleranti al frumento o al glutine (celiaci), per atleti di resistenza, vegetariani, vegani e diabetici.

Le proprietà del Teff

Il teff ha molte proprietà benefiche per la nostra salute innanzi tutto regola i livelli di glucosio nel sangue e aiuta il transito intestinale grazie alla presenza di fibre. Inoltre è indicato per le persone che vogliono mantenere la linea perché riduce lo stimolo della fame dando una sensazione di sazietà più rapida ed è persino più facilmente digeribile di molti altri cereali.

Il teff ha un contenuto di nutrienti maggiore rispetto ad altri tipi di cereali, come il frumento, il mais e l’orzo. È ricco di acidi grassi essenziali, ha un contenuto elevato di minerali (ferro, potassio, zinco e magnesio), di proteine e di vitamine. Contiene tutti gli amminoacidi essenziali e ha anche un contenuto elevato di fibre, oltre a un basso indice glicemico (cioè contribuisce a mantenere stabile il livello di glucosio nel sangue). Grazie all’alto contenuto di lisina e calcio fa bene ai muscoli e alle ossa.

La sua composizione nutrizionale e di principi attivi lo rende consigliato per prevenire le infiammazioni del colon e per regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Dove comprare il Teff

Il teff si compra nei negozi specializzati in prodotti per celiaci e nei negozi di prodotti biologici o nelle erboristerie che tengono prodotti alimentari particolari.