Vaccinazioni Covid aperte a tutti, ecco quando iniziano: la data

Inizieranno a breve le vaccinazioni anti-Covid e saranno aperte a tutti, senza limiti d’età (se non quelli stabiliti dalle linee guida dei vaccini stessi). Come riporta il Corriere della Sera, la circolare che permetterà di ricevere il vaccino anche agli under 30 è già pronta e arriverà entro il 10 giugno, data nella quale aprirebbero dunque le vaccinazioni senza restrizioni.

Questa ulteriore spinta della campagna vaccinale sarà possibile per due motivi: la messa in sicurezza delle fasce fragili e degli over 60, quasi ultimata, e l’arrivo di 20 milioni di dosi che saranno disponibili nel mese di giugno.

Le prossime tappe della campagna vaccinale

A Dimartedì, su La7, il commissario per l’emergenza, il generale Figliuolo, ha spiegato: “Sugli over 80, che è la categoria più a rischio, abbiamo vaccinato oltre il 90%, ne mancano all’appello 460 mila. Per gli over 70 siamo all’80% e ne mancano 1,2 milioni, sugli over 60 siamo a oltre il 65% e ne mancano all’appello 2,6 milioni, considerando la platea calcolata su tessera sanitaria”.

Le prossime settimane saranno dunque decisive per completare le vaccinazioni delle fasce più a rischio, per poi passare anche ai giovani, con le vaccinazioni che avranno luogo anche in farmacia e nelle aziende.

Alcune regioni, come Lombardia, Lazio e Alto Adige sono già avanti, ma sarà la circolare di Figliuolo a stabilire la prossima fase su tutto il territorio nazionale.